Il Cammino di Sant’Agostino

Il Cammino di Sant’Agostino è un pellegrinaggio, legato alla figura di Agostino d’Ippona, che collega una cinquantina di Santuari mariani della Lombardia e non solo.
Il percorso, dalla lunghezza di circa 620 km, offre la possibilità di proseguire, per altri 605 km, nel Nord Africa, esattamente in Algeria, paese d’origine del Santo. Conosciuto anche come il “Cammino della Rosa”, per la sua forma a bocciolo che assume, si snoda tra tratti naturalistici, antichi canali, vie storiche e aree urbanizzate in grado di valorizzare luoghi di spiritualità e cultura. L’intero tracciato richiede dai 25 ai 30 giorni di cammino (in base alla preparazione del camminatore).
Il Cammino della Rosa è così distribuito:
- Un percorso di 350 km intorno a Monza; percorribile in quindici giorni e che tocca trenta Santuari circa (il fiore).
- Un itinerario da Milano a Monza, attraverso i canali Villoresi e Martesana, dalla lunghezza di circa 100 km e percorribile in cinque giorni circa (la foglia orientale).
- Un tragitto da Monza a Milano, che tocca l’Area Expo 2015, di circa 68 km e praticabile in quattro giorni (la foglia occidentale).
Infine il collegamento Monza, Milano, Pavia, percorribile in tre giorni e dalla lunghezza di circa 70 km, con proseguimento in direzione di Genova (il gambo).
Se volete conoscere meglio la figura di Sant’Agostino cliccate qui.
Percorsi Venerabili ha preso in esame, tra le varie tappe del Cammino, tre luoghi fondamentali in grado di creare un collegamento geografico importante e, al tempo stesso, rappresentino punti che riconducono a momenti fondamentali della vita del Santo. Parliamo di:
- Cassago Brianza nel lecchese (Rus Cassiciacum), luogo di soggiorno e di inizio della conversione di Agostino d’Ippona.
- Milano (Mediolanum) quale luogo del battesimo di Sant’Agostino.
- Pavia (Ticinum) città che custodisce le reliquie del Santo.
Questi tre luoghi, così collegati, ci permettono di attraversare la Lombardia, da nord verso sud, creando un collegamento che parte dal Sentiero del Viandante nei pressi di Lecco per giungere a Pavia e proseguire poi nell’antica Via Francigena.
Le tappe del Cammino proposte da Percorsi Venerabili sono infatti:
- LECCO – CASSAGO BRIANZA
- CASSAGO – MONZA
- MONZA – MILANO
- MILANO – PAVIA