Il progetto

Percorsi Venerabili nasce con l’obiettivo di favorire esperienze di partecipazione e di riscoperta del patrimonio culturale e territoriale attraverso i Cammini italiani.

Grazie al crescente interesse per il turismo lento in Italia, legato alla volontà di un contesto ambientale e sostenibile post-Covid, l’iniziativa ha coinvolto persone di età compresa tra i 16 e i 65 anni, in qualità di camminatori, pellegrini, escursionisti e amanti del territorio, occasionali e non, desiderosi di riscoprire luoghi e paesaggi con dinamiche di basso impatto economico.

I Cammini selezionati sono promossi da Enti, Pro Loco, associazioni locali, circoli e parrocchie e patrocinati dalle Amministrazioni Comunali attraversate dai percorsi. Le tappe vengono documentate tramite segnaletica, totem informativi dotati di QR code (contenenti indicazioni sui territori circostanti) e, dove possibile, arricchite con murales dedicati alla valorizzazione di alcuni tratti e alla riqualificazione paesaggistica.

Il progetto è stato finanziato e riconosciuto all’interno del Bando Regione Lombardia Terzo Settore Triennio 2023-2025, con il supporto della Regione Lombardia e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Le realtà associative coinvolte nel progetto includono: Piccolo Teatro Pratico APS, Acli Lecco, AVAL Lombardia, in collaborazione con una rete di sostegno costituita da Acli Lombardia, Associazione Cammino di Sant’Agostino, Associazione Storico-Culturale Sant’Agostino, Comune di Arosio e UNPLI Lombardia. 

Percorsi Venerabili mira a promuovere il turismo lento e sostenibile, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU (Obiettivo 11), rafforzando l’impegno nella protezione e valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale.

Sostenere Percorsi Venerabili è possibile perché il progetto è aperto a collaborazioni ed aiuti, se vuoi saperne di più sostieni il nostro progetto